Chi siamo

L’Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari nasce nel Marzo del 1992 per l’iniziativa di Giovanni Riggi di Numana che dopo aver presieduto dal 1985 al 1991 la Storica Associazione Filatelica Subalpina di Torino ebbe l’idea di riunire in un sodalizio un gruppo di amici filatelisti con la passione comune dei francobolli ordinari dell’area italiana ed il loro studio Storico Postale.

Dopo una prima fase sperimentale durata 2 anni nel Maggio del 1994 quando l’Associazione contava già ca. 100 iscritti; venne stilato il primo Statuto provvisorio che sarebbe stato poi successivamente approvato in forma definitiva nell’Aprile del 1995 con la convocazione della prima Assemblea dei Soci e l’elezione del Comitato Direttivo che sarebbe stato presieduto ininterrottamente da Giovanni Riggi di Numana sino al Gennaio del 2008 data della sua prematura scomparsa.

Il CIFO è associato alla Federazione delle Società Filateliche Italiane dal 1995 e dal Luglio del 2008 è stato inserito nella lista delle Associazioni Culturali riconosciute dal Comune di Pecetto Torinese www.comune.pecetto.to.it dove è situata la Sede Sociale.

La sede del CIFO a Pecetto Torinese
La sede del CIFO a Pecetto Torinese