Pubblicato il 14-06-2019
Argomento: (News) di info@cifo.eu

ImmagineMassa


L’amico e socio di lunga data Roberto Mazzuoli; nonchè Presidente del Circolo Filatelico Numismatico di Massa, ci segnala che il 29 e 30 giugno, verrà organizzata la 45° edizione delle “Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi ” sempre presso la palestra della ex colonia Comasca, via Ronchi, 106 a Massa. Quest’anno abbiamo anticipato dall’autunno all’estate la data del convegno.

Quest’anno il tema del convegno sarà il 500^ leonardesco e saranno esposte quattro raccolte tematiche di soci CIFT.

Orario di apertura Sabato 29 giugno dalle 9.00 alle 19.00 e Domenica 30 giugno dalle 9.00 alle 18.00con INGRESSO LIBERO

Pubblicato il 29-05-2019
Argomento: (News) di info@cifo.eu

colloquio-14-07-654x720[1]



Giugno, mese ricco di avvenimenti per l’Istituto di Studi Storici Postali di Prato, che vedrà dal 13 al 15 giugno, lo svolgimento di un congresso internazionale, organizzato dall’Istituto di Studi Storici Postali di Prato; con la collaborazione del Comune, e dell’Archivio di stato cittadino.




Il Convegno dal titolo “Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici” presenta un ricco comitato Scientifico composto da: Bruno Crevato-Selvaggi (dir.), Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi”, Italia / Italy, Paul Arblaster, Université Saint Louis de Bruxelles, Belgio / Belgium, Júlia Benavent, Universitat de València, Spagna / Spain, Andrea Giuntini, Università di Modena Reggio Emilia, Italia / Italy, Mario Infelise, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia / Italy • Richard John, Columbia University, New York, USA • Muriel Le Roux, IHMC-CNRS-Paris 1 et Comité pour l’histoire de la poste, Francia / France, Brigitte Mazohl, Universitat Innsbruck, Austria, Joad Raymond, Queen Mary University of London, Gran Bretagna / United Kingdom, Peter Styra, Fürst Thurn und Taxis Zentralarchiv, Regensburg, Germania / Germany, Diana Toccafondi, Sovrintendente archivistico per la Toscana, Italia / Italy, Rita Tolomeo, Sapienza Università di Roma, Italia / Italy.

Nella giornata finale, infine è programmata l’assemblea annuale ordinaria.

Scarica il file pdf del programma completo cliccando QUI

L’ingresso al convegno è gratuito ed aperto a tutti.


Pubblicato il 07-05-2019
Argomento: (News) di info@cifo.eu

Interi-Postali-2018-19

La società Filatelia Sammarinese Srl ha annunciato l’acquisto della testata “FILAGRANO INTERI POSTALI”, il prestigioso catalogo, prezioso strumento di consultazione e catalogazione per tutti gli Interofili, che fu fondato nel 1978 da Sirio e Vidmer Sintoni di Forlì e che è stato sinora curato dalla famiglia (nell’immagine a lato l’ultima edizione 2018-2019).





In un comunicato odierno della Filatelia Sammarinese segnala:
Dalla prima edizione il catalogo si è arricchito sempre più comprendendo tutti i capitoli del collezionismo degli interi postali ed ha accompagnato fin dall’inizio molti collezionisti.

Filatelia Sammarinese Srl ha sempre avuto ed ha una grande attenzione verso questo collezionismo (il primo catalogo di vendita era esclusivamente di interi postali), e si pone, senza dubbio, come importante referente commerciale del settore.

Poter oggi curare ed editare il catalogo “FILAGRANO INTERI POSTALI” è, da una parte il raggiungimento di un desiderio, e dall’altra una sfida per il futuro.

Filatelia Sammarinese Srl, con il prezioso concorso di tutti i collezionisti, intende, di volta in volta, rivedere i vari capitoli che compongono il catalogo mantenendo inalterata la struttura agile e semplice e la numerazione fino ad ora adottata.

Confidando di avere in ciascuno di Voi un sicuro collaboratore ed un fedele lettore del catalogo Vi ringraziamo per il tempo e l’attenzione dedicataci.


Pubblicato il 27-04-2019
Argomento: (News) di info@cifo.eu

ALDAI20190523

L’ALDAI, l’Associazione Lombarda dei Dirigenti Aziende dell’Industria, per il terzo anno consecutivo, organizza una conferenza a tema Filatelico-Storico Postale.





L’iniziativa, di inserire argomenti a carattere “Filatelico” nell’ambito del Gruppo Cultura che organizza momenti d’incontro con un programma molto ricco, è stata avviata nel 2017 dall’Ing. Mario Garassino, Responsabile del settore.

I Temi presentati nelle precedenti edizioni sono stati:

nel 2017 “La Storia della Posta: Francobolli e Collezionismo”

nel 2018 “Le Basi Derivanti Russe al Polo Nord: raccontate attraverso i documenti postali”

Anche quest’anno sarà il Dr. Claudio Ernesto Manzati, a tenere la relazione dal titolo “La posta urgente: storia, trasporto e tariffe” e su come trasformare uno studio in una collezione internazionale già Medaglia d’Oro FEPA-FIP a Finlandia 2017.

La conferenza si terrà martedì 14 maggio p.v. presso la sede Lombarda di Federmanager in Via Larga 31 a Milano, avrà inizio alle ore 15.00; l’incontro è gratuito ed è aperto a tutti, non solo agli iscritti a Fedemanager.

La relazione è stata anticipata da un articolo apparso sulla rivista “Dirigenti” nella rubrica “Collezionismo e Filatelia” che è possibile scaricare come file pdf cliccando QUI.

Per informazioni: ALDAI 02 583761 oppure via email Mario Garassino mgconsilium@gmail.com, Bezza Renzo renzobezza@gmail.com, Fanton Riccardo riccardo.fanton@aldai.it, Claudio Ernesto Manzati, c.manzati@virgilio.it

Pubblicato il 23-04-2019
Argomento: (News) di info@cifo.eu

12

L’amico Bjorn Sohrne di Stoccolma, ci ha segnato la sua intenzione di cedere (in un unica soluzione) i due volumi “Trattato storico-postale di’Italia Regno di Vittorio Emanuele II Re d’Italia” e il “Catalogo Storico descrittivo dei francobolli Vittorio Emanuele II Re d’Italia” editi da Zanaria.

Consegna brevi manu a Stoccolma dal 27 maggio al 2 Giugno p.v. in occasione della manifestazione organizzata per i 150 anni della fondazione della Royal Philatelic Society of London.

Per chi fosse interessato all’acquisto può prendere diretto contatto con Bjorne tramite email a Bjorn Sohrne bjornsohrne@gmail.com

Pubblicato il 21-04-2019
Argomento: (News) di info@cifo.eu

EXPONIAMOCI! fronte

Con gli auguri di Pasqua, ho il piacere di segnalarvi la manifestazione che si terrà il 25 aprile a Rossiglione (GE), presso l’EX FERRIERA (nei pressi della stazione ferroviaria) organzzata dal Museo PassaTempo in collaborazione con AICAM e altri Enti e Associazioni e che prevede l’esposizione di una collezione realizzata dall’amico Lorenzo Olivieri di cartoline dei tre paesi della Valle Stura come si presentavano all’inizio del 1900 e la collezione (mai esposta in Valle Stura) IL RAGAZZO CHE AMAVA IL MONTE ROSA, dedicata al figlio Luca.


PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Giovedì 25 aprile 2019 dalle ore 10 alle 18, con ingresso gratuito, presso il Centro Fieristico Espositivo Ex Ferriera di Rossiglione, è in programma “Exponiamoci! – Mostra Scambio di Collezionismo e Modellismo”.

La manifestazione si rivolge ai collezionisti e ai modellisti, in particolare del Genovesato e del Basso Piemonte, che potranno esporre gratuitamente i loro oggetti e le loro opere. Sarà un’occasione di scambio e di confronto di competenze, di valorizzazione degli aspetti storico-culturali connessi alle collezioni, con l’intento di coinvolgere diversi target di pubblico, in particolare le famiglie.

Tra gli altri saranno presenti: il Circolo Filatelico Numismatico Baia delle Favole, i membri della Sezione Modellistica del Circolo Ricreativo delll’Autorità Portuale di Genova, l’associazione Il Baule delle Memorie, il Circolo Filatelico La Lanterna. L’evento è organizzato dal Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000, in collaborazione con il Museo PassaTempo e con l’AICAM (Associazione Nazionale Collezionisti di Affrancature Meccaniche), che per l’occasione ha realizzato un’affrancatura speciale (specimen) e la ristampa di una cartolina dell’ ex Ferriera nel 1910.

Inoltre per evidenziare la concomitanza con l’anniversario della Liberazione sarà esposta una selezione di filatelia storica sul servizio postale partigiano in Val Bormida dopo il 25 aprile e sul servizio postale nella Repubblica partigiana della Val d’Ossola, e una selezione di giornali dei CLN diffusi durante la Resistenza.

In esposizione anche una interessante collezione di cartoline d’epoca intitolata “La Valle Stura ai tempi della Belle Époque”, quando le nostre zone erano meta privilegiata dei villeggianti estivi genovesi e non solo.

L’AICAM proporrà una serie di collezioni illustrate di affrancature meccaniche dai temi più svariati:I miei cani; I colossi del mare: l’Italia Navigazione; Auto molto d’epoca; L’enciclopedia dello sport; In visita al Museo PassaTempo; Il ragazzo che amava il Monte Rosa.

La Federazione Italiana Giuoco CicloTappo curerà il 1° Trofeo Rossiglione di CicloTappo, il tradizionale gioco con le grette. Ci saranno gare e prove dimostrative su pista sintetica aperte a tutti. Sfide divertenti coinvolgeranno grandi e piccini.

Per informazioni scrivere a: exponiamocirossiglione@gmail.com a Sylvia e Guido (museo PassaTempo)

Pubblicato il 12-04-2019
Argomento: (News) di info@cifo.eu

IMG_8652Anche quest’anno, nelle giornate del 5 e 6 di Aprile, si è tenuta a Bologna il ” XXVII Convegno di Primavera ” di Bologna organizzato come sempre in maniera precisa e puntuale dai soci dell’A.F.N.B. l’Associazione Filatelica Numismatica Bolognese.

La manifestazione, come sempre incentrata sulla Filatelia, Numismatica e sul collezionismo vario ha ricevuto un buon successo di pubblico sostenuto da un numero di Commercianti in costante ascesa.

L’impressione che il Convegno di Bologna si ponga ai vertici dei Convegni nazionali ci viene ripetuto costantemente dai partecipanti siano essi Commercianti che appassionati e collezionisti ed la sede è matura per avviare a questo punto anche Esposizioni Filateliche!

Di ciò l’Associazione non può che ringraziare tutti gli intervenuti alla manifestazione.

Franco Laurenti Presidente A.F.N.B. ed organizzatore Bophilex


IMG_8654

Pubblicato il 04-04-2019
Argomento: (News) di info@cifo.eu

Manifesto20190413


Angelo Piermattei Presidente AFI “A. Diena” ci segnala la manifestazione congiunta col Polo culturale del MISE, giunta al suo 5° anno; la Manifestazione si terrà il 13 aprile presso il MISE in via Veneto 33, Roma, alle ore 15.30.







Il tema di quest’anno vuole ricordare i 160 anni dall’avvio dell’Unità nazionale mediante testimonianze storico-postali.

Il giorno successivo, domenica 14 aprile presso la nostra Sede dell’AFI in Lungotevere Thaon di Ravel n.3 dalle ore 9.00 alle 13.00 si svolgerà l’incontro filatelico e numismatico con la presenza di Poste Italiane, l’UFN delle Poste Vaticane, lo Studio peritale Diena, le ditte Sintoni e Interfinum e la partecipazione di circa 20 espositori filatelici e numismatici.


Pubblicato il 26-03-2019
Argomento: (News) di info@cifo.eu

MilanoFilAntanidi Ketty Borgogno


Attesissima come sempre MILANOFIL la manifestazione di primavera organizzata da POSTE ITALIANE, che ha chiuso la sua due giorni Sabato scorso.




Nonostante alle Associazioni fosse stato riservato il posto in piccionaia, posizione sempre molto ambita dai noi giovani perché nascosta ed ignorata, l’afflusso ai “TAVOLINININI” tale era l’arredamento minimal riservatoci, è stato “PURTROPPO NUMEROSISSIMO”, così come anche la nostra assemblea ordinaria che ha visto il solito buffet andare quest’anno completamente esaurito.

Un grazie di cuore a POSTE ITALIANE per quanto ci hanno riservato, che comunque ci ha permesso di divertirci, l’anno prossimo chissà? E se torneremo saremo più motivati che mai!

Siamo giovani filatelici, di quelli che ci credono ancora.

Pubblicato il 24-03-2019
Argomento: (News) di info@cifo.eu

MilanofilUSFI
Positivi i primi commenti da parte degli operatori filatelici di settore, non solo quindi collezionisti ma anche da parte della stampa specializzata e dai professionisti filatelici, alcuni dei quali hanno deciso per la priva volta di sottoscrivere l’iscrizione al CIFO per poter ricevere la rivista.


Dinamica e multimediale la presentazione della rivista da parte di Elisa Volpato (Designer) e Thomas Mathà (rispettivamente a sinistra e destra nella foto) nella sessione organizzata dall’USFI; l’associazione italiana che raccoglie i giornalisti filatelici.

Scarica il pdf della presentazione cliccando QUI

IMG_3682Nel corso della due giorni milanese, sono state gettate le basi per una cooperazione con l’UPU: l’Unione Postale Universale di Berna e con la Fondazione di Poste Italiane “PROPOSTA” che tra gli scopi istituzionali annovera la promozione dello studio della Storia della Posta, quindi perfettamente in linea con le finalità della nostra rivista.

E’ stato Andrea Alfieri Direttore Marketing di Poste Italiane per Filatelia e la macroarea, a favorire questo incontro col il Presidente della Fondazione e con la Dr.ssa Antonella Veschi.

Ciliegina sulla torta del convegno, l’incontro con Bernard Beston il neo Presidente FIP (La Federazione Internazionale di Filatelia), che in transito a Milano non ha potuto mancare un passaggio informale a Milanofil, da parte nostra è stata l’opportunità di consegnargli il numero 00 di Post Horn (qui nella foto a lato) ed una delle ultime copie del lavoro di Giorgio Migliavacca “History of the Posts in Italy” andato oramai esaurito.

Claudio Ernesto Manzati