Inserito 08-05-2015
Argomento: (Domande & Risposte) by info@cifo.eu

OrientamentoStelle_3[1]
QUESITO N° 59
Avrei bisogno di sapere come posso riconoscere le varietà della siracusana filigrana stelle, esiste da parte del CIFO un opuscolo da poter consultare oppure mi potete cortesemente dare indicazioni come posso risolvere questo problema kann man adobe reader kostenlos herunterladen. Vi ringrazio anticipatamente della vostra cortese assistenza.
Guido Buoncristiani Copercini da Orentano (Pisa)




RISPOSTA
Rispondiamo alla domanda del nostro socio Guido Buoncristiani Copercini da Orentano che ci chiede chiarimenti sulla filigrana stelle della serie ordinaria Siracusana yahoo anhang downloaden. La serie ordinaria Siracusana ha avuto un lungo
uso per oltre un ventennio. Durante questa sua lunga vita ha avuto numerose ristampe delle quali alcune assurgono al rango di tiratura, in particolare per quanto riguarda la filigrana bf4 kostenlos downloaden. Inizialmente fu il tipo ruota alata 3° tipo (1953) che fu poi sostituita dalle stelle nel 1955-56 caratterizzata da un tappeto continuo di stelle. In Italia la visione e la descrizione della filigrana si fa guardando il retro del francobollo pinterest photos.

figura 1 Nel 1955 la prima versione della siracusana piccolo formato aveva la filigrana costituita da un tappeto continuo di stelle del 1° tipo herunterladen. Questa filigrana è riconoscibile dalla nitidezza del tratto che disegna le stelle e queste ultime sono orientate in senso verticale, vale a dire che la punta di una stella si dispone tra due punte della stella successiva in modo che la punta opposta sia allineata con quella della prima stella (figura 1) epic games download kostenlos.

figura 2
La filigrana stelle 2° tipo si differenzia in due sottotipi principali che i cataloghi non riportano pspp kostenlos downloaden. Un tipo ha il tratto che disegna la stella abbastanza nitido, quasi quanto quello del 1° tipo, l’altro tipo ha invece il tratto un po’ più confuso e meno visibile videos from facebook android. Entrambi questi sottotipi hanno l’orientamento delle stelle inclinato di 65° in modo che le stelle hanno un allineamento secondo la direzione destra-alta/sinistra-bassa (figura 2) ms teamsen.

figura 3


Esiste anche un allineamento delle stelle sinistra-alta/destra-bassa (figura 3) che è molto meno comune, specialmente per francobolli nuovi herunterladen.



“Successivamente, è stato adottato un ulteriore tipo di tappeto di stelle che è noto come stelle 4° tipo (figura 4). Questo ha lo stesso orientamento del 1° tipo, ma il tratto che disegna le stelle è molto meno nitido.”


“Le filigrane di 1° e 2° tipo sono state in pratica contemporanee, mentre il 4° tipo ha avuto la sua prima apparizione nel 1962 ed utilizzata in abbondanza dal 1967.”
Tutti e tre questi tipi di filigrana sono noti in uso ruotato di 90° per la siracusana in bobina. Pertanto la filigrana stelle 1° e 4° tipo hanno gli allineamenti orizzontali, mentre il 2° tipo li ha inclinati di 25°.


figura 4








figura 5







figura 6





figura 7










La siracusana grande formato (testoni nel gergo collezionistico) ha avuto invece, oltre alla versione ruota alata, anche la versione stelle 2° e 3° tipo. Quest’ultimo è molto simile al 2° tipo, si differenzia per avere, gli allineamenti di stelle paralleli a file alterne.

Questa disposizione delle stelle crea quattro differenti orientamenti delle file di stelle non allineate: gli allineamenti con inclinazione delle file di stelle verso destra e verso sinistra con le punte delle stelle volte verso il basso e verso l’alto. Anche in questo caso si può avere la rotazione della filigrana di 90° producendo l’inclinazione degli allineamenti di stelle di 25° anziché 65°. Nei francobolli da 100 e 200 lire siracusana di grande formato non esiste la filigrana stelle 3° tipo a 25°.
Risponde Nicola Luciano Cipriani – Perito Filatelico

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.