Il Consiglio Direttivo

IL CONSIGLIO DIRETTIVO 1992-2007 clicca QUI

IL CONSIGLIO DIRETTIVO 2008-2010 clicca QUI

IL CONSIGLIO DIRETTIVO 2011-2013 clicca QUI

IL CONSIGLIO DIRETTIVO 2014-2016 di seguito

Eletto con votazione il 14 Marzo 2014 rimarrà in carica per tre anni sino all’Aprile del 2017, ne fanno parte:

romafil-004
PRESIDENTE: Claudio Ernesto Manzati, c.manzati@virgilio.it
60enne milanese, laureato in Farmacia ha conseguito Master e Diplomi Internazionali, ha lavorato per multinazionali nel campo farmaceutico come Amministratore Delegato e Vice President Operations Europe, dal 2010 è Partner in una Società di Consulenza. Collezionista di Storia Postale di Repubblica, i suoi interessi spaziano dalle lettere antiche quattro-cinquecentesche, alle Basi Derivanti Russe al Polo Nord sino alle più recenti Missioni Militari in tempo di Pace, oltre naturalmente a tutte le serie ordinarie di Repubblica; è socio del CIFO dal 1995. E’ coautore di alcuni studi e simposi: Il Servizio Prioritario in Italia (Marzo 2000), La prima classificazione e valutazione della Posta Militare Italiana delle Missioni di Pace (Aprile 2001), I Servizi Postali dal 1997 al 2002 in Italia nel periodo di transizione da Pubblico a Privato e le sue ricadute collezionistiche (Ottobre 2003), Le Serie Ordinarie d’Italia (Ottobre 2010), pubblicati dal CIFO. Espone dal 2007 ed ha conseguito diverse medaglie d´oro in esposizioni nazionali ed internazionali. Iscritto nei quadri dell´USFI, l’Unione della Stampa Filatelica Italiana nella qualità di scrittore, socio accademico nell´AISP, l’Associazione Italiana di Storia Postale ne è stato membro del Consiglio Direttivo dal 2009 al 2014. Giurato Nazionale di Storia Postale e Filatelia Tradizionale Moderna e Contemporanea è Vice Delegato Nazionale della Federazione di Filatelia Tradizionale dal 2013

lucianocipriani1
VICEPRESIDENTE & REDATORE DEL FRANCOBOLLO INCATENATO: Nicola Luciano Cipriani, l.cipriani@tin.it
66 anni, abruzzese naturalizzato toscano, laureato in scienze geologiche e Docente Universitario. Avviato alla filatelia a soli 8 anni, iniziando a “raccogliere” di tutto ed affinandosi velocemente nel tempo e restringendo via via il proprio campo di interesse. Attualmente cura esclusivamente l’Italia, antica e moderna. Sin da giovane si è appassionato alle varietà con spirito di grande curiosità e con tanta voglia di capire. Il salto di qualità è stato nel 1997 scaturito dalla volontà di capire e saper “leggere” le soprastampe in generale e in particolare quelle della RSI. Contatta Sigfrido Wolf, che da maestro diventa poi amico, da lui impara molti segreti e, soprattutto, studia una quantità enorme di francobolli in fogli, blocchi e singoli tanto che ne diventa presto collaboratore. Dalla prematura dipartita del maestro inizia la collaborazione con Gino Biondi (tuttora in corso). Dal 2002 è perito filatelico specializzato per la RSI con capacità di plattatura anche dei singoli. Operatività supportata da un archivio di fogli interi a garanzia delle perizie effettuate. È socio CIFO, CFO, AFIS, AICPM, AISP e AIFS di quest’ultimo è anche consigliere. È autore di numerosi articoli di interesse filatelico e storico-postale che spaziano dalla RSI fino all’attuale.

stefanoproserpio
CONSIGLIERE – SEGRETARIO E TESORIERE: Stefano Proserpio, ste-como-68@libero.it
45 enne di Como, laureato in Scienze Biologiche ed iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi; dipendente dal 2000 del Comune di Como, dal 2004 al 2013 presso il Settore Ambiente del medesimo Ente, mentre dal giugno di quest’anno è stato assegnato al Settore Parchi, Giardini e Arredo Urbano. È socio del CIFO dal maggio 1994, dopo aver appreso da Riggi di Numana in una risposta ad un suo quesito pubblicato nella “posta dei lettori” della rivista Il Collezionista dell’esistenza dell’Associazione. Dal 2011 è Segretario e Tesoriere del CIFO. È socio anche dell’Unione Filatelica Subalpina. Raccoglie francobolli dall’età di 8 anni; la “svolta” collezionistica avviene però durante gli anni del Liceo, quando alla “raccolta base” di Repubblica usata comincia ad affiancare specializzazioni, varietà e servizi. Successivamente si accosta alla storia postale, a partire dalla serie Castelli. Collezionista di filatelia tradizionale di Repubblica Italiana (nuova ed usata) e di R.S.I. (nuova); di specializzazioni e varietà di Repubblica Italiana (allo stato di usato); di storia postale delle serie ordinarie Michelangiolesca, Castelli, Donne e Prioritario. Medaglia d’oro al Campionato Cadetti 2012 con la collezione “La Michelangiolesca: usi e tariffe postali” con la quale ha esordito in campo espositivo alla semifinale del Campionato Italiano Cadetti tenutasi a Pecetto Torinese nel giugno 2012

















CONSIGLIERE DELEGATO AI RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI: EUGENIO LAGUZZI
Eugenio Laguzzi, nato a Torino il 29/08/1945, plastic technology engineer, imprenditore del settore, iniziato alla collezione di francobolli dal nonno, la cui collezione di mondiali eredita, arricchendola ma sempre a livello di accumulazione. Appassionandosi ai francobolli del Regno di Sardegna, smobilizza tramite aste e cessioni a privati la totalità del materiale detenuto e continua la ricerca di documenti postali inerenti alle quattro emissioni di Re Vittorio Emanuele II, per la quasi totalità su lettera. Opera, per conto del CIFO, sul territorio pecettese al fine di mantenere i rapporti col Comune di Pecetto Torinese, storica ubicazione che vide la nascita del nostro circolo ad opera del fondatore Prof. Riggi di Numana. Ad oggi non ha mai presentato la Sua collezione ma non è mai troppo tardi.

romafil4
CONSIGLIERE & WEBMASTER: Francesco De Carlo, fdecarlo@philweb.it
42enne, di Conversano (Ba), laureato in scienze dell’informazione, è socio in una azienda di consulenza informatica e sviluppo software. Nasce “filatelicamente” nel 1982 iniziando a raccogliere francobolli di Castelli e Siracusana, per poi passare alla collezione di Repubblica. Qualche anno più tardi scopre la storia postale: la Democratica su busta diventa subito una delle sue principali passioni. Nel 2003 un’altra affascinante scoperta: le serie ordinarie italiane, soprattutto quelle recenti, Donne nell’Arte e Prioritari. Inizia così una raccolta nella raccolta, impreziosita da alcune interessanti varietà. Attualmente dirige Philweb, una testata giornalistica online di attualità filatelica e postale nella quale è riuscito a riunire le sue tre più grandi passioni: la scrittura, l’informatica e il collezionismo. Nel frattempo continua a raccogliere Democratica, francobolli ordinari e tutto ciò che riguarda il mondo della posta. Iscritto al CIFO dal 2006 è anche membro dell’USFI (Unione Stampa Filatelica Italiane) e dell’AIJP, l’associazione internazionale dei giornalisti filatelici

Aniello Veneri
CONSIGLIERE: Aniello Veneri, anielloveneri@libero.it
29 enne di Battipaglia (SA), praticante commercialista, già Presidente dell´Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica, delegato Regionale per la Campania dell´AICPM e Consigliere della Federazione, Giurato Nazionale di Storia Postale Moderna e Contemporanea.
Vincitore nel 2005 del Campionato Cadetti nella Sezione Giovanile, si interessa della Storia Postale Repubblicana con particolare interesse per la Democratica e i servizi postali.

GagliardiFrancesco
CONSIGLIERE: FRANCESCO GAGLIARDI, fr.gagliardi@tiscali.it
44 anni, calabrese “arbëreshë”, ufficiale dell’Esercito Italiano, laureato in scienze dell’informazione e scienze strategiche. Avviato alla filatelia dalla madre sin dalla più giovane età, ha cominciato a “collezionare” francobolli italiani e storia postale in genere fino alla conoscenza, avvenuta nel 2005, di Giovanni Riggi di Numana, il quale lo indirizza soprattutto verso lo studio dei “Michetti”, della prefilatelia e della storia postale militare recente. È socio CIFO, USFI, AICPM e AFI. È autore di articoli di interesse filatelico e storico-postale e coautore del catalogo “La storia della posta militare italiana all’estero dal 1950 al 2010”.

LA DISPOSIZIONE GEOGRAFICA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
DistribuzioneGeografica