Pubblicato il 01-11-2018
Argomento: (News) di info@cifo.eu

arme6_bigL’amico Domenico Matera ci segnala la mostra storica della posta militare della grande guerra dal titolo ” LE 12 BATTAGLIE DELL’ISONZO 1915-1918″ nella ricorrenza del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale che si terrà presso i locali della Villa GIANETTI, Via Roma 20 a Saronno – VA.


L’inaugurazione è programmata domenica 4 novembre p.v. alle 11.30, la mostra seguirà il seguente orario di apertura:


  • dal Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 19.00


  • il Sabato e la Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00



Visite guidate per le scolaresche, sono prenotabili via email a iltramway@gmail.com

La mostra organizzata dal Circolo Il Tramway presenterà cimeli storici della 1^ Guerra Mondiale, la collezione Storico Postale di Domenico Matera e conterrà anche reperti di Modellisti e Collezionisti di S. Martino di Bollate – MI

Pubblicato il 01-11-2018
Argomento: (News) di info@cifo.eu

CFB201811
Il Gruppo Alpini Calcinate ed il Circolo Filatelico Bergamasco organizzano una mostra a ricordo della Grande Guerra 1915-1918.

Saranno presentati cimeli e materiale filatelico dell’epoca.

Aperta il 31 ottobre u.s. rimarrà aperta fino al 4 novembre 2018 presso la sala Don Sergio Colombo, a Calcinate – BG con il seguente orario: 10.00 – 12.00 e 16.00 – 22.00

ThomasMathà1
La conferenza sul Carteggio Bertoloni, a cura di Thomas Mathà, si terrà Sabato 27 ottobre 2018, dalle 10.30 alle 12.00 all’Orto Botanico ed Erbario – Aula Magna in via Irnerio 42, Bologna



La posta è stata un mezzo di comunicazione fondamentale per lo sviluppo della società; nella prima metà dell’Ottocento era l’unico mezzo per riuscire a collegare pensieri, idee e attività in maniera strutturata e regolare. L’archivio epistolare di Antonio Bertoloni, personaggio di spicco della Botanica italiana ed europea, documenta l’importanza della posta come strumento di comunicazione indispensabile per la crescita della scienza a livello internazionale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni 051-2091325 | sma.ortoerbario@unibo.it | www.sma.unibo.it/ortoerbario

Scarica il pdf della locandina cliccando, QUI


Pubblicato il 22-10-2018
Argomento: (News) di info@cifo.eu

ProvaStampa




Un’eccezionale scoperta verrà svelata sul prossimo numero del Francobollo Incatenato e mostrata al prossimo convegno di Verona, il 23 e 24 novembre 2018.

Il francobollo più popolare della serie è certamente il 100 lire carminio, che è stato studiato in ogni suo aspetto tecnico da esperti e collezionisti del calibro d Cesare Ferruccio Alberti, Ezio Bienaimé, Giacomo Bracciotti, Giorgio Brusa, Luciano Garagnani, Franco Grassi, Mario Perini, Luigi Sirotti e naturalmente dal sottoscritto.

Le attuali conoscenze sono davvero ampie: dal cartoncino recante le 3 prove di colore conservato al Museo Postale di Roma (nella foto) a tutti gli aspetti tecnici (lastre, carte e gomme, filigrane e posizioni di filigrana, dentellature), varietà, zone e periodi d’uso, storia postale, falsi per posta.

Ma, come non si finisce mai di imparare, neppure si finisce mai di fare nuove scoperte… e questa è davvero sensazionale! Sarete sicuramente d’accordo con me!
Gianni Carraro

L’immagine in alto è tratta dal volume “Il 100 lire della democratica” di Gianni Carraro e Luigi Sirotti, edizioni Sassone, 2003

Pubblicato il 20-10-2018
Argomento: (News) di info@cifo.eu

KoflerSi è conclusa la Manifestazione Filatelica CIFO@Net 2018, dedicata quest’anno al “Memorial Nello Bagni” voluto dalla Famiglia Bagni e dall’Associazione Filatelica Numismatica Bolognese.

Il Gran Premio è andato ad Erwin Kokler con la sua collezione “LA POSTA NELLO STATO PONTIFICIO DURANTE L’EPOCA PREFILATELICA 1815-1852″, scelta su indicazione della giuria dalla Famiglia Bagni.
La scelta sulle 35 collezioni a concorso e caduta sull’esposizione di Erwin Kofler in quanto oltre alla valenza della presentazione che nella valutazione della giuria ha conseguito 88 punti e la medaglia d’Oro ma anche in virtù del fatto che era la collezione, tra tutte quelle presentate maggiormente vicina agli interessi filatelici del Prof. Nello Bagni, ovvero la Prefilatelia e lo Stato Pontificio!
Nell’immagine a lato Erwin Kofler riceve il premio dalla Prof.ssa Prof.ssa Donatella Serafini (Vedova Bagni).

In precedenza hanno ricevuto il Best in Class nella Classe di appartenenza rispettivamente:

Best in Class Filatelia Tematica a: DORIA CARLO con la collezione “STORIA DELL’OCEAN LINER

• Best in Class Filatelia Tradizionale a: PINI FLAVIO con la collezione “LE CARTOLINE POSTALI DELLA DEMOCRATICA”

• Best in Class Filatelia Tradizionale ” a: PETRINI FABIO con la collezione “LA DEMOCRATICA 1/10/45- 31/12/52

Felicitazioni da parte della Giuria LAMBERTI LILIANO per la collezione “DUCATO DI PARMA DAI FARNESE AI BORBONE DI SPAGNA” a cui è stato consegnato un premio speciale.

Ed al termine come degna conclusione dell’evento, un Pranzo Sociale organizzato e …..”servito” dal Presidente dell’AFNB Franco Laurenti presso la scuola della tagliatella e della cucina bolognese nelle immediate vicinanze del convegno commerciale BOPHILEX.

Scarica il pdf con il verbale della giuria, cliccando QUI

Scarica il pdf con i risultati del concorso, cliccando QUI


IMG_2089
IMG_2088

Modena
L’amico Giuseppe Buffagni, animatore del Gruppo di Modena, ci comunica che venerdì 26 Ottobre p.v. dalle ore 15,00 verrà inaugurata un esposizione presso l’Archivio di Stato di Modena, (Via Cavour 21 – Modena) di parte dei fogli di prove e francobolli mai emessi del Ducato Estense.


E’ una mostra senza precedenti che esporrà fra le altre cose un foglio quasi completo del Cent. 25 errore di colore, alcuni fogli delle prime tirature dei francobolli nonchè diversi fogli di prove inediti con errori tipografici inediti.


Nell’occasione Poste Italiane sarà presente con un ufficio postale temporaneo con un annullo e cartoline commemorative di Pellegrino Pisciani, umanista del ‘400.

Sabato 27 ottobre alle ore 17,30 Giuseppe Buffagni congiuntamente al Sen Carlo Amedeo Giovanardi illustreranno il ritrovamento e la collaborazione che come Gruppo di Modena è stata avviata con l’archivio di Stato di Modena

Scarica il pdf completo della locandina, cliccando QUI


PremiNelloBagni La cerimonia di premiazione è programmata per sabato 20 ottobre p.v. alle ore 12.00 presso la zona Segreteria all’interno del 63° Bophilex, saranno presenti come annunciato, sia la vedova che il figlio di Nello Bagni e che hanno espresso il desiderio di premiare la miglior collezione del concorso.
Al termine è previsto un pranzo sociale presso VSB – BOLOGNA (Via Stalingrado 81 – Parco Nord sito www.vsb-bologna.it), sempre all’interno della zona destinata alla manifestazione, il ristorante a carattere famigliare è noto per i suoi primi e secondi piatti che rispettano rigorosamente le regole della cucina bolognese.

Suggeriamo agli interessati di prenotarsi via email a segreteria@cifo.eu oppure segreteria@afnb.it o telefonicamente a 3398408189

Pubblicato il 05-10-2018
Argomento: (News) di info@cifo.eu

CenaRoma20181004Con una foto inviata ieri sera in real time, gli amici di Roma hanno risposto a quelli di Milano con grande numero di partecipanti ed a ranghi uniti!!
La piacevole sfida a colpi di bucatini e saltimbocca vs. risotto e cotoletta alla milanese, sembra sia partita con i migliori auspici di un confronto all’ultimo …….dentello”.


La serata si è conclusa con una piacevole conversazione Filatelico-Storico Postale di Angelo Piermattei; ed in questo Milano risponde subito programmando per la prossima cena di metà novembre un’interessante dissertazione sulla Storia Postale delle Basi Russe al Polo Nord!

La sfida continua………

Se non avete mai partecipato ed avete in animo di partecipare alla prossima “Cena Filatelica” contattate

Per Roma ad anielloveneri@libero.it cell 3335981637

Per Milano a c.manzati@virgilio.it cell 3398408189

Foto in alto di Rocco Cassandri

Pubblicato il 02-10-2018
Argomento: (News) di info@cifo.eu

Papa Pio XII

Papa Pio XII bUn nostro affezionato socio, ci ha segnalato la curiosa cartolina illustrata di qui a lato l’immagine fronte-retro, realizzata ed utilizzata durante il giubileo del 1942, per l’invio della benedizione personalizzata direttamente dal sommo Pontefice Pio XII.

Il servizio addizionale all’inoltro della cartolina; “Benedizione ad Personam”, era chiaramente di 0,00 lire in quanto non abbiamo ritrovato nei tariffari delle Regie Poste dell’epoca, questo “Servizio Addizionale”.

A parte gli scherzi, ci rivolgiamo a chi possegga documenti come questi, per segnalarceli attraverso l’invio di immagini jpg > 300 DPI a segreteria@cifo.eu . Ringraziamo anticipatamente chi vorrà inviarcele, potrebbe scaturirne un interessante articolo da condividere con i nostri associati.

Pubblicato il 01-10-2018
Argomento: (News) di info@cifo.eu

PremiNelloBagniMentre la giuria Presieduta da Giorgio Khouzam e composta da Giacomo Bottacchi, Lorenzo Carra, Paolo Guglielminetti e Thomas Mathà sta lavorando alla valutazione delle collezioni iscritte al Memorial Nello Bagni, il primo giudizio, ovvero quello del pubblico ha già decretato un primo vincitore.

Si tratta di Urania Giorgianni che con la sua collezione dal titolo “Minicrociera tra le Nuvole” che è stata preferita dal pubblico attraverso il voto online, alla collezione di Ketty Borgogno e di quella di quella di Fabio Petrini che ha raggiunto il terzo gradino del podio. Complimenti vivissimi a Urania Giorgianni e comunque un grazie di cuore a chi attraverso la partecipazione ha voluto ricordare un grande filatelista ed un amico dei collezionisti.

Ricordiamo che la premiazione del concorso gestito attraverso la piattaforma CIFO@Net è programmata per sabato 20 ottobre p.v. alle ore 12.00 presso la zona Segreteria all’interno del 63° Bophilex ove saranno presenti sia la vedova che il figlio di Nello Bagni e che hanno espresso il desiderio di premiare la miglior collezione del concorso.

Al termine è previsto un pranzo sociale presso VSB – BOLOGNA (Via Stalingrado 81 – Parco Nord sito www.vsb-bologna.it), sempre all’interno della zona destinata alla manifestazione e noto per i suoi primi e secondi piatti che rispettano rigorosamente le regole della cucina bolognese. Suggeriamo agli interessati di prenotarsi via email a segreteria@cifo.eu oppure segreteria@afnb.it o telefonicamente a 3398408189

Franco Laurenti – Presidente AFNB
Scarica il pdf della locandina del programma del 63° Convegno Bophilex cliccando QUI