RobertoMonticiniCOMUNICATO STAMPA [Pecetto Torinese, 27 Aprile 2014]
Il Comitato Organizzatore del Premio Filatelico Giovanni Riggi di Numana, dopo aver attentamente valutato le indicazioni ricevute dai soci del CIFO ha deliberato all’unanimità per l’assegnazione del premio 2014 a Roberto Monticini di Arezzo.
MOTIVAZIONE
Per il suo impegno nella diffusione della filatelia attraverso la testata giornalistica on line da lui fondata e di cui è Direttore ed Editore “il postalista”, nei 13 anni dalla sua nascita ha ricevuto oltre 2,6 milioni di visite.
LA PREMIAZIONE
Il premio verrà consegnato dal Sindaco e dell’Assessore alla cultura del Comune di Pecetto Torinese, alla presenza della famiglia Riggi, sabato 4 Ottobre alle ore 11.30 presso la sala consiliare del Comune di Pecetto Torinese. Nell’occasione saranno consegnati i premi ai ragazzi delle scuole elementari che avranno collaborato alla realizzazione dell’annullo commemorativo che sarà preparato per la mostra sociale del CIFO, quest’anno alla sua 7^ edizione, sarà centrata sulla serie ordinaria Italia al Lavoro.
Claudio Ernesto Manzati – Presidente CIFO e del Comitato Organizzatore

CHI E’ ROBERTO MONTICINI
Sessantaquattrenne, nasce ad Arezzo dove risiede da sempre. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena. E’ stato per 36 anni Funzionario e poi Direttore di Filiale della Banca dell’Etruria in diverse città della Toscana; ha lasciato il servizio per pensionamento nel 2012.

IL SUO PERCORSO FILATELICO
Nel 1990 si riavvicina alla filatelia e completa le sue collezioni giovanili di Regno e Repubblica Italiana, due anni dopo ”conosce” la Storia Postale e, con Giuseppe Pallini suo primo tutor, impara ad amare in particolar modo quella Toscana. Nel 1996 risulta il primo, tra i soci non fondatori, ad aderire all’Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana. Subito eletto Sindaco revisore, successivamente viene eletto nel Consiglio Direttivo dove ricopre le cariche di Segretario e Tesoriere fino al 2006; Presidente nel triennio 2007-2009. Nel 2010 gli viene conferito il Premio Pantani. La sua attività storico postale è finalizzata allo studio ed alla ricerca archivistica piuttosto che al collezionismo, la sua unica collezione è relativa alla storia postale della sua provincia: quella di Arezzo. Non è interessato alla competizione espositiva. È membro del Senato dell’Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale per cooptazione avvenuta il 24/11/2012. Iscritto alla sezione speciale dell’Ordine dei Giornalisti e Direttore Responsabile delle riviste:

• Il Monitore della Toscana, Notiziario dell’Associazione per lo Studio della Storia Postale Toscana

• il Postalista, rivista on-line di cultura filatelica e storico postale


Scarica il pdf del Comunicato Stampa completo del Curriculum Filatelico di Roberto Monticini, cliccando QUI

Commenti

Commento inviato il 27 aprile, 2014 alle 16:33

Benissimo, Roberto se lo merita davvero!!!


Commento inviato il 27 aprile, 2014 alle 16:38

Ottima scelta!!!


Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.