Inserito 25-12-2018
Argomento: (News) by info@cifo.eu

Buone Feste


Carissimi, Natale è un momento in cui ci si scambiano gli auguri i regali; si inizia a fare un consuntivo dell’anno che si sta chiudendo e per fare programmi ed indicare gli obiettivi che ci proietteranno nel nuovo anno.



Nell’attesa che la nostra segreteria riassuma nel bilancio l’andamento economico-finanziario del CIFO che sarà pubblicato entro gennaio p.v. posso sin d’ora indicare che gli obiettivi sono stati pienamente centrati rispetto al bilancio preventivo fatto ad inizio 2018.

Questo anche grazie alla fiducia che riceviamo dai nostri associati che puntualmente rinnovano la quota associativa come sta avvenendo in questi giorni.

Disponiamo come associazione di una cassa di alcune migliaia di euro che ci permette di guardare al futuro con serenità e per continuare nella promozione delle attività istituzionali di divulgazione e promozione dello studio dei francobolli ordinari, del loro uso e quindi della Storia Postale che tali francobolli concorrono a scrivere.

Guardando al 2018, ci piace ricordare la distribuzione puntuale de “Il Francobollo Incatenato” che si è assestato su circa 40 pagine a numero, sono inoltre stati prodotti n° 3 allegati nei mesi di Gennaio, Aprile e Luglio e distribuito il Calendario Filatelico 2018

Il Calendario quest’anno giunto alla sua 5^ edizione per impegno della nostra segreteria, è stato realizzato dalla sapiente mano grafica di Ketty Borgogno con il supporto di Aniello Veneri e Diego Carraro è già da qualche giorno stato affidato a Poste Italiane, qualcuno l’ha già ricevuto ma i più riteniamo nei primi giorni dell’anno.

Sempre dal punto di vista editoriale prodotto e distribuito il volume di Thomas Mathà dal titolo “INTERNATIONAL MAIL CROSSING THE ITALIAN PENINSULA 1815-1852″ inoltre è avviata la produzione del Magazine di Storia Postale Internazionale “The Post Horn” anch’esso in distribuzione gratuita ai nostri associati entro gennaio p.v..

Ad agosto collaborato alla manifestazione promossa dal Club di Borgotaro ed organizzata dai nostri soci Enrico Dallara, Liliano Lamberti e Mario Zucchini.

E’ stata realizzata l’XI^ Mostra Filatelica Sociale in ottobre grazie all’impegno di Ketty Borgogno ed Eugenio Laguzzi ed in collaborazione con la Fondazione Giorgio Khouzam consegnato il 1° Premio di Laurea GRdN che ha avuto un grande risalto anche a livello internazionale ed avvicinato giovani ricercatori universitari al nostro mondo.

Voglio citare inoltre l’impegno di Aniello Veneri e Francesco Gagliardi nell’organizzare con puntualità e continuità le cene filateliche con nostri soci ed amici di Roma, ed il meticoloso lavoro di gestione dei Social Net-work da parte di Sergio Castaldo oltre al suo contributo unitamente a Stefano Proserpio e Giacomo Luppi per organizzare la 5^ edizione del CIFO@Net quest’anno messo a disposizione dell’Associazione Filatelica-Numismatica Bolognese per il 1° Memorial Nello Bagni voluto dai nostri soci Franco Laurenti e Maurizio Caimmi oltre alla famigli di Nello Bagni naturalmente.

Ma se questo è stato il passato cosa si prospetta all’orizzonte per il 2019?

La presentazione ufficiale il 31 maggio p.v. a Stockholmia 2019 di Post Horn, da parte della Redazione delle Rivista costituita da Thomas Mathà e Giorgio Migliavacca, ed a Marzo se confermato Milanofil 2019 una anticipazione; saremo presenti a Milanofil con uno stand del CIFO; sarà programmata l’Assemblea Ordinaria ed organizzato un pranzo sociale.

Inoltre come avrete avuto modo di apprezzare, da alcuni mesi sul notiziario, gli amici Roberto Cruciani – Ruben Berta – Domenico Matera – Ernesto Vassallo e con la collaborazione di Francesco Gagliardi, stanno proponendo una rubrica mensile sulla Storia Postale delle Missioni Militari di Pace oltremare.

Un argomento molto caro al nostro compianto Giovanni Riggi di Numana, che aprì con la missione in Libano un nuovo settore collezionistico che attirò a se nuovi collezionisti, questo settore trascurato dalle Associazioni di Storia Postale Militare classica del 1900 (I e II Guerra Mondiale) e del risorgimento italiano.

Ogni mese verrà affrontata una o più missioni ma nel frattempo il team sta lavorando al nuovo catalogo ragionato di Storia Postale delle Missioni Militari di Pace, che sarà pronto per la fine del 2019 e che conterrà la valutazione economica dei documenti catalogati per differente missione e periodo..

Quest’anno sarà lanciata in collaborazione con la Fondazione Khouzam, una nuova edizione del Premio di Laurea GRdN 2018-2020, il premio sarà consegnato il 10 Ottobre 2020, la tradizionale mostra filatelica sociale è prevista il prossimo anno per il 5 Ottobre, e l’organizzazione dei salotti filatelici 2019 passerà di mano da Eugenio Laguzzi a Ketty Borgogno.

Infine abbiamo il piacere d’informarvi che stiamo discutendo con gli amici dell’Associazione Filatelico-Numismatica Bolognese per un possibile nuovo concorso filatelico espositivo sia virtuale che espositivo il 4 e 5 Ottobre nell’ambito del 64^ convegno commerciale Bophilex, ma di questo c’è tempo e vi daremo i dettagli non appena saranno definiti.

Come potete vedere il 2018 è stato un anno ricco dal punto di vista delle iniziative promosse ed il 2019 che si apre tra pochi giorni lo sarà ancora di più.

Colgo l’occasione per augurarvi anche a nome del Consiglio Direttivo tutto, una serena giornata di Natale e l’augurio di un 2019 ricco di nuove è più importanti scoperte filateliche.

Cordialità

Claudio Ernesto Manzati

(1) Comment    Leggi tutto   

Commenti

Commento inviato il 25 dicembre, 2018 alle 09:56

con i complimenti si trasmettono i migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo


Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.