Inserito 29-07-2017
Argomento: (News) by info@cifo.eu

di Claudio Ernesto Manzati
struzzo






Il comunicato stampa del il Catalogo UNIFICATO a firma del suo Amministratore Delegato, che riportiamo integralmente qui di seguito, ci ha immediatamente suscitato un legittimo dubbio: che sia la volta buona?

Da molto tempo da queste colonne riportiamo le lamentele dei Collezionisti ma anche di molti Commercianti perché i cataloghi, non riportano i reali valori di mercato dei francobolli ed anche le formule ed equazioni matematiche proposte da qualche editore erano talmente complesse da scoraggiare anche un Ingegnere Gestionale ad applicarle.

Non dobbiamo che attendere il 6 settembre, giorno d’uscita dei cataloghi per vedere se i dirigenti del C.I.F. abbiano avuto il coraggio e la lungimiranza di saltare il fosse dell’ipocrisia e dare quella sforbiciata tanto attesa ai collezionisti e che non può che rendere più trasparente il mercato filatelico e ridurre la parcella di qualche Perito.


Struzzi e cataloghi 2018
Comunicato stampa luglio 2017 di Federico Kaiser amministratore delegato C.I.F. srl

Da un paio di mesi molti collezionisti e operatori del nostro settore si vanno chiedendo cosa c’entrino gli struzzi con la filatelia!

Gli struzzi, si sa, a volte credono di poter evitare il confronto con la realtà nascondendo la sola testa sotto la sabbia. Ma la realtà resta tale, e lo struzzo – se non tira fuori la testa e non inizia a darsi da fare – viene presto assalito dai predatori. Noi abbiamo deciso di tirare definitivamente la testa fuori dalla sabbia.

I più attenti avranno rilevato che da quando pubblichiamo il mensile Arte del Francobollo noi di C.I.F. non vogliamo essere dalla parte di nessuno se non della verità, intesa come corrispondenza il più possibile veritiera fra quotazioni di catalogo ed effettive transazioni commerciali sul mercato filatelico. Gli ultimi anni sono stati difficili per il nostro mercato, così come per gran parte dell’economia italiana: in ogni recente edizione dei nostri cataloghi Super e Junior abbiamo lavorato nella direzione della chiarezza nelle quotazioni, con ottimi apprezzamenti da parte dei collezionisti e vendite incoraggianti. Quest’anno abbiamo deciso di rivedere globalmente tutto il contenuto dei due volumi: un lavoro durato mesi, impegnativo ma di grande soddisfazione.

Alcuni capitoli sono stati completamente rifatti: ad esempio, dopo gli Antichi Stati ora è Cefalonia e Itaca e ancor più la R.S.I. che si presenta totalmente rinnovata e apprezzabile anche da chi si approccia per la prima volta ad un capitolo tanto interessante quanto non facile della nostra filatelia.

Tutte le informazioni dei due cataloghi sono state rivedute, le quotazioni sono state studiate sulla base dei listini dei principali operatori, delle transazioni della Borsa filatelica e delle principali aste nazionali. Nel tempo, vi erano ancora molte voci sottoquotate o sovraquotate: ora i nostri cataloghi sono quanto di più aderente alla realtà potrete trovare sul mercato. Una guida indispensabile, come e più del solito, per operare con tranquillità.

A questo punto tutti vorrebbero avere qualche indicazione sulle quotazioni: ma è impossibile riassumere in poche righe un lavoro tanto complesso quanto quello portato a termine dal nostro Comitato di redazione e prezzi. Siamo quindi ad invitarvi a visionare quanto prima il Super e lo Junior 2018.

Cataloghi2018
E, proprio per dare il dovuto risalto al nostro lavoro di studio e rivisitazione, quest’anno abbiamo deciso di presentare ufficialmente i nostri cataloghi nell’ambito delle giornate di Italiafil 2017, la manifestazione organizzata il 6 e 7 ottobre a Genova da Poste Italiane – Filatelia. Avrete quindi più di un mese (visto che i volumi saranno disponibili ai primi di settembre) per studiarli bene e confrontarli con altre pubblicazioni presenti sul mercato.

E, alla fine, avrete capito perché noi la testa dalla sabbia abbiamo deciso di tirarla fuori e abbiamo ricominciato a correre fiduciosi. Vi aspettiamo a Italiafil.

SUPER 2018 - In un solo volume, unico in Italia, rilegato in 1.032 pagine a colori, vengono classificati e quotati tutti i francobolli dell’Area italiana: Antichi Stati, Regno e Repubblica, San Marino, Vaticano, Sovrano Militare Ordine di Malta, Emissioni Locali, Trieste A e B, Fiume, Occupazioni, Colonie e Uffici all’Estero, Somalia AFIS. Con tutte le emissioni fino a luglio 2017. Con la catalogazione specializzata dei “CODICI a BARRE” e i pratici RIEPILOGHI delle serie ordinare e commemorative. Il tutto a soli 33 euro !

JUNIOR 2018 - Il catalogo più economico, ma specializzato, tutto a colori che in 652 pagine comprende: Italia Repubblica, San Marino, Vaticano e Sovrano Militare Ordine di Malta, con tutti i francobolli emessi fino a luglio 2017. Con anche la catalogazione specializzata dei “CODICI a BARRE” e i pratici RIEPILOGHI delle serie ordinare e commemorative. Il tutto a soli 18 euro!

Disponibili in tutte le filatelie, possono anche essere richiesti alla C.I.F. srl – Via S. Maria Valle, 5 – 20123 MILANO oppure telefonicamente allo 02.877139 – fax 02.72022135 – sul sito: www.unificato.it – per mail: info@unificato.it

Scarica il pdf del comunicato stampa del C.I.F. cliccando QUI

Immagine in alto tratta in rete da Google

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.