Inserito 24-04-2020
Argomento: (News) by info@cifo.eu

Fiume1°giorno
Bella, affascinante e ricca di storia, ma soprattutto di gustosi particolari sconosciuti ai più, è stata la conferenza di ieri sera di Bruno Crevato Selvaggi, che ha ripercorso alcuni anni di storia delle emissioni filateliche commemorative orientate direttamente da lui nel ricordo dell’esodo Istriano Dalmato che ha avuto come culmine l’emissione del francobollo in ricordo di FIUME …….TERRA ORIENTALE GIA’ ITALIANA!

fiume_bigIl francobollo, la cui emissione era prevista per il 30 ottobre 2007 venne bloccato su richiesta del Ministero degli Esteri per le pressioni ricevute da parte del Governo Croato che da li a poco avrebbe avuto le elezioni interne. Venne deciso di non distruggere il francobollo per evitare che potesse diventare un nuovo Gronchi Rosa, e Poste Italiane su indicazione Governativa decisero di posticipare l’uscita a votazioni croate avvenute, in sordina il 10 Dicembre 2007 il francobollo vide la luce …”Ufficialmente”.

Di quella vicenda Filatelico-Storico Postale, rimangono i due bollettini illustrativi dell’emissione che Poste Italiane preparò, con la data del 30 Ottobre che in diretta l’amico Carra ha fatto vedere ai partecipanti, e quello definitivo del 10 Dicembre 2007. Ma nel frattempo prima del blocco dell’emissione un certo numero di Uffici Postali periferici misero in vendita per alcune ore i francobolli, ed alcuni viaggiarono quindi in data precedente l’emissione ufficiale “posticipata”. Non se ne conosce il numero ma di sicuro con i due bollettini questi documenti viaggiati sono i testimoni di una pagina di Storia che Bruno ieri sera ci ha regalato.

Nell’immagine in alto una di queste lettere spedita nel 1° giorno di prevista emissione, che con altre lettere spedite nei giorni successivi, vennero realizzate dai soci del CIFO su indicazione dell’amico Giovanni Riggi di Numana che era sempre molto attento a queste vicende Storico-Filateliche.

Un grazie di cuore a Bruno per aver condiviso con i partecipanti la conferenza, questa bella ed interessante pagina di storia.

Per chi non fosse riuscito a partecipare e fosse interessato alla presentazione, può scaricarla come file pdf cliccando QUI

Le conferenze del Club delle 21.00 riprendono domenica sera, con una conferenza di Enrico Bertazzoli, su “La Lettera:Forma, estetica, curiosità, aspetti sorprendenti , sulla sua ultima fatica letteraria, che ha richiesto ben vent’anni per essere data alle stampe. Per pareciparVi come di consueto inoltrare la richiesta a anielloveneri@libero.it

Concludiamo ricordando che su questo sito è stata aperta nella Home Page una pagina dedicata “Conferenze delle 21.00″ dove sono presenti tutte le conferenze sin qui fatte ed il programma di quelle future.

Claudio Ernesto Manzati

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.