CIFO@Net

Layout 1


Il Consiglio Direttivo nella riunione del 24 Luglio 2013 ha deliberato di organizzare una esposizione filatelica virtuale a carattere competitivo che avrà luogo ogni anno a partire dal 2014 e si svolgerà dal 1° Marzo al 31 Agosto per le classi FIP di Filatelia Tradizionale, di Storia Postale, Open, Moderna e Contemporanea esclusivamente incentrate su “Francobolli Ordinari”. La premiazione dei vincitori verrà effettuata congiuntamente alla consegna del premio Filatelico Giovanni Riggi di Numana che si tiene ogni anno il primo Week-end d’Ottobre






Il concorso sarà denominato CIFO@NET ed è caratterizzato da alcuni “Fattori Distintivi” rispetto i normali concorsi filatelici, quali il numero illimitato di fogli, la votazione online di gradimento del pubblico a fianco di una giuria qualificata.

Dopo le tre edizioni 2014, 2015 e 2016 che hanno riscosso un grande successo per interesse e partecipazione, per il 2017 la nostra Associazione ed il Circolo Filatelico Bergamasco che negli ultimi anni si sono distinte per aver promosso iniziative innovative e di successo, hanno voluto creare una sinergia tra “Cose mai viste in filatelia” e la piattaforma organizzativa della manifestazione filatelica virtuale CIFO@Net.

Il principio che ha guidato la decisione congiunta è stato quello di dedicare il nuovo soggetto espositivo esclusivamente a Collezioni di Cartoline; la ragione è che quasi tutti i filatelisti le collezionano e che questi oggetti esposti attraggono molto di più un pubblico non auto-referenziato,soprattutto di giovani e donne.

Da evidenziare inoltre che le collezioni di Cartoline Illustrate, oltre ad essere iconograficamente attrattive, hanno dal Novembre 2015 una propria classe espositiva riconosciuta dalla FEPA ed un regolamento
dedicato, ed a Finlandia 2017 sono state presentate per la prima volta a concorso ad una manifestazione internazionale.

La manifestazione manterrà un carattere “Competitivo” per chi lo desidera, esponendo nella piattaforma virtuale l’intera sua collezione con numero illimitato di fogli come è nel regolamento del CIFO@Net, e “Non Competitivo” nello spirito di “Cose mai viste in Filatelia” esponendo esclusivamente 1 quadro in fotocopia a colori durante la manifestazione espositiva a Martinengo. Naturalmente anche chi esporrà per via virtuale dovrà proporre una selezione di materiale in fotocopia in 1 quadro come per l’attuale regolamento di “Cose mai viste in Filatelia”.

Ai primi tre classificati sia per la parte “Competitiva” saranno assegnate delle Targhe ricordo, e per la parte “Non Competitiva” ma di gradimento del pubblico saranno cumulati i voti raccolti via email dal 1 Agosto al 30 Settembre a quelli raccolti nella sede della manifestazione con votazione cartacea. A tutti i concorrenti libri in omaggio, medaglie ricordo e diplomi di partecipazione e scheda di valutazione della giuria per gli iscritti all’esposizione competitiva.

Per ogni ulteriore richiesta d’informazione ci si può rivolgersi a:

CIFO c/o Claudio Ernesto Manzati – Cell. 3398408189 eMail: c.manzati@virgilio.it

CFB c/o Vinicio Sesso – Cell. 3421769908 eMail: viniciosesso@fastwebnet.it
oppure al Commissario concorso:

Aniello Veneri – Cell 3335981637 eMail: anielloveneri@libero.it

• Scarica il Regolamento del Concorso 2017 cliccando QUI

Nell’immagine in alto la locandina della Manifestazione

CIFO e Circolo Filatelico Bergamasco, presentano
Cartoline? … cose mai viste in Filatelia!

Entra e vota le collezioni